Ipertiroidismo dei gatti - Cosa fare?

di

L'ipertiroidismo è probabilmente la malattia ormonale più comune nei gatti. Ti mostreremo come riconoscerlo e cosa puoi fare per aiutare il tuo gatto.

Importanza della tiroide

La tiroide è una ghiandola ormonale situata nella zona del collo sotto la laringe. Si trova contro la trachea e normalmente non è palpabile.

In quanto ghiandola ormonale, la tiroide svolge funzioni importanti e vitali nel metabolismo degli animali e dell'uomo. Tra l'altro, è responsabile della formazione e dello stoccaggio di iodio, tiroxina (T4), triiodotironina (T3) e calcitonina, un ormone peptidico che svolge un ruolo importante nel metabolismo osseo.

Questi ormoni influenzano ogni cellula del corpo e quindi l'intero metabolismo. Una carenza o un eccesso possono quindi portare a sintomi gravi e molto diversi.

Se diagnosticata precocemente, la malattia è facilmente curabile. Se invece non viene rilevata in tempo, possono insorgere diverse malattie secondarie.

Come posso capire se il mio gatto soffre di ipertiroidismo?

Nella maggior parte dei casi, l'ipertiroidismo è un ingrandimento benigno della ghiandola, che il proprietario può spesso sentire con palpalzione. In caso contrario, è possibile riconoscere la malattia dai seguenti sintomi.

I gatti più anziani (dai circa 8 anni in poi) sono spesso i più colpiti. In genere, essi manifestano una fame quasi insaziabile, che inevitabilmente porta a grandi quantità di feci. Nonostante le grandi quantità di cibo che assumono, perdono peso, sono esili e hanno un'impressione generale malsana. L'intero metabolismo funziona sempre al massimo regime.

Il comportamento passa dalla letargia all'iperattività. Può manifestarsi anche una debolezza muscolare, accompagnata a volte da tremori. Il veterinario spesso rileva una massa sul collo, un soffio cardiaco e un aumento della frequenza cardiaca.

Sintomi simili possono però essere riscontrati anche in altre malattie. Pertanto, il diabete mellito o l'insufficienza renale possono avere gli stessi sintomi in un gatto anziano con un aspetto simile.

Sintomi tipici:

  • fame estrema, che può alternarsi a periodi di perdita di appetito
  • enormi quantità di feci
  • perdita di peso
  • diarrea
  • aumento del consumo di liquidi
  • letargia o iperattività

Come si può trattare l'ipertiroidismo nei gatti?

La terapia più comune per combattere l'ipertiroidismo consiste nella somministrazione per tutta la vita di farmaci tirostatici. Si presentano sotto forma di compresse o di unguento da applicare alle orecchie. In alcuni casi può essere d'aiuto anche la chirurgia, con la rimozione della tiroide.

Un'altra possibilità è una radioterapia con lo iodio, che distrugge il tessuto tiroideo. Lo svantaggio è che il gatto deve essere tenuto isolato in una stanza speciale per un po' di tempo, perché durante questo periodo è radioattivo e gli escrementi devono essere smaltiti come rifiuti pericolosi. La cura degli animali deve essere effettuata esclusivamente da personale addestrato e protetto.

È stata anche sviluppata l’alimentazione senza iodio, che funziona in teoria. In pratica, però, diventa più difficile perché al gatto non è permesso ricevere altro cibo per il resto dei suoi giorni. Pertanto, il cibo senza iodio non è un'opzione in caso di ipertiroidismo.

Quando si sceglie il cibo, bisogna assicurarsi che non venga utilizzata carne di esofago, perché può contenere il tessuto della ghiandola tiroidea e rende la terapia più difficile.

L'intera gamma ANiFiT non contiene carne di esofago e può quindi può essere somministrata senza problemi.

I metodi complementari aiutano nell'ipertiroidismo?

Metodi complementari come l'omeopatia, la fitoterapia o la bioresonanza aiutano ad aumentare il benessere del gatto e ad alleviare i sintomi e i sintomi che lo accompagnano. Tuttavia, spesso possono avere solo un'influenza insufficiente sulla malattia e dovrebbero quindi essere sempre utilizzati in aggiunta alla medicina convenzionale, non come unica terapia.

Complicazioni e prognosi per gatti affetti da ipertiroidismo

L'iperfunzione tiroidea spesso nasconde un’insufficienza renale cronica. I gatti con ipertiroidismo bevono di più, il che va a beneficio dei reni. Se il gatto riceve un trattamento per combattere l’ipertiroidismo, anche la quantità di liquido assorbito si riduce, il che rende visibile l'insufficienza renale. Pertanto, i reni devono essere controllati anche se non hanno evidenziato anomalie al primo emocromo.

Un'altra complicazione è la cecità. L'ipertiroidismo e l'insufficienza renale possono portare ad un'ipertensione. Se il gatto mostra improvvisamente pupille spalancate e aperte o sbatte contro oggetti, consultare un veterinario il prima possibile.

La qualità di vita di un gatto affetto da questa malattia può comunque essere soddisfacente. I controlli regolari del sangue sono però importanti e anche il comportamento del gatto deve essere sempre tenuto sotto osservazione (assunzione di liquidi, cibo, astinenza improvvisa, imbattersi in oggetti, ecc.)

Spesso questi gatti diventano esigenti per quanto riguarda il cibo. Una buona qualità dei mangimi, se possibile alimenti umidi, può - ma non solo per l'ipertiroidismo - contribuire notevolmente ad una buona qualità di vita.

Cibi ANiFiT adatti in caso di ipertiroidismo:


Hai qualche domanda? Non esitare a contattare il tuo consulente o il servizio clienti ANiFiT.

di
 Vai alla panoramica

TI RACCOMANDIAMO ANCHE

Resta sempre aggiornato
Abbonati alla Newsletter
Si è verificato un errore durante il tentativo di inviare il modulo di iscrizione. Riprova o contatta l'amministratore.